Servizi

Medas ha studiato e messo a punto un'offerta costituita da servizi che vengono concordati con il Cliente sulla base di specifici Accordi di Livello di Servizio (SLA-Service Level Agreement). In accordo con le direttive e le linee guida promulgate da CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione), gli SLA specificano in modo chiaro i contenuti e le attività, le modalità di accesso, i periodi di osservazione, la rendicontazione, la regolarità delle prestazioni, la frequenza della regolarità di ciascuna tipologia di prestazione offerta.

SERVIZI SLA BASED - La Gestione che tutela il fatturato al Fornitore e l'investimento al Cliente

Basandosi sulle proprie competenze distintive ed in coerenza con la propria missione, Medas offre alle Aziende Sanitarie un articolato spettro di servizi nel campo dei sistemi di imaging clinico (RIS-PACS), di sistemi per la dematerializzazione dei documenti sanitari e clinici e della formazione.


Servizi di assistenza su Sistemi di Imaging Clinico (RIS-PACS)


La lunga esperienza maturata sui sistemi di gestione delle immagini diagnostiche digitali permette a Medas di offrire servizi caratterizzati da una competenza esclusiva:

Consulenza e progettazione per integrare "modalities" con sistemi per l'archiviazione e la distribuzione delle immagini e con sistemi informativi aziendali (SIO)

Avviamento di Sistemi RIS-PACS e di Sistemi Informatici Clinici - Destinato a coloro che hanno la necessità di aggiornare o avviare un sistema di gestione delle immagini e dei referti digitale.
Il servizio consiste nell'analisi delle necessità del Cliente e nell'implementazione di tutta la struttura, dall'installazione delle stazioni di refertazione ed archiviazione al collaudo dell'impianto.

Gestione sistemi RIS-PACS - Questo servizio prevede la gestione completa dei sistemi RIS-PACS; comprende ad esempio le attività: di conduzione tecnica, di riconfigurazione dinamica, di gestione account, di verifica consistenza dati-immagini, di supporto agli utenti, di supporto per la definzione e utilizzo di procedure di emergenza. Il servizio viene codificato da precise SLA ed è erogabile anche H24.

• Monitoraggio Strategico di Sistemi RIS-PACS e di Sistemi Informatici Clinici - Il servizio altamente innovativo prevede il monitoraggio continuo delle tecnologie informatiche e di registrare i periodi di corretto funzionamento (uptime). La particolarità del servizio consiste nel fatto che la valutazione di alcuni parametri hardware e/o software viene sintetizzata in valori funzionali attraverso algoritmi di aggregazione specifici e questi a loro volta posso essere sintetizzati in un unico valore funzionale che esprime l'uptime dell'intero sistema. I clienti quindi possono sapere, ad esempio con frequenza oraria, se la funzione di prenotazione funziona correttamente o se l'intero sistema RIS-PACS è attivo con prestazioni coerenti a quelle attese.

Il servizio di monitoraggio strategico è inoltre collegabile al sistema M2U Messenger che è in grado sulla base di eventi particolari (non solo anomalie) di gestire messaggi multimediali e per ciascuno di essi un'escalation programmata di allarmi.


Servizi per la Dematerializzazione


La dematerializzazione è un processo che prevede l'eliminazione progressiva della documentazione cartacea a favore di una gestione documentale informatizzata basata sulla creazione del 'documento informatico' al quale la normativa vigente riconosce pieno valore giuridico.
In questo contesto Medas ha sviluppato una proposta completa e modulare di servizi:

Consulenza sugli aspetti legali e organizzativi del consolidamento e della conservazione sostitutiva di documenti testuali e iconografici medicali;

Gestione delle attività operative affidate dal Responsabile della Conservazione Sostitutiva

Gestione di Smart Card per la firma digitale di documenti informatici in ambiti sanitari (Medas è Registration Authority Officer di InfoCert e Local Registration Authority di Actalis);

Gestione di Uffici di Registration Authority internamente alle strutture sanitarie;