Conservatore Accreditato AGID

La società Medas Srl ha ottenuto la certificazione di “Conservatore Accreditato AGID” (Agenzia per l' Italia Digitale).
Lo scorso 23 dicembre 2014, AGID ha infatti pubblicato l'elenco delle prime 13 società italiane certificate, tra cui Medas.
In accordo a quanto previsto dalle vigenti normative , AGID ha riconosciuto a queste società il possesso dei requisiti di livello più elevato, in termini di qualità e di sicurezza, rispetto all'attività di conservazione dei documenti informatici.
Per Medas questo risultato conferma e gratifica i più di 10 anni di impegno e di investimenti compiuti nell'ambito del concetto di dematerializzazione, in particolare proprio nella conservazione di documenti informatici.
Dalla sua nascita, avvenuta nel 2004, Medas ha investito tempo e risorse in Scryba®, il sistema informatico di conservazione da lei ideato, progettato e realizzato, avvalendosi non solo di un gruppo di progettazione e di sviluppo interno ma anche del supporto specialistico dei maggiori esperti e consulenti italiani del settore.
Ad oggi, Medas conta più di 100 flussi di conservazione attivi in Aziende italiane, Pubbliche e Private, che utilizzano il sistema Scryba per la conservazione di documenti informatici di tipo amministrativo, clinico e bioimmagini. Molte sono le Aziende che le hanno affidato l'intero procedimento di conservazione.
Del resto, le norme che impongono, per legge, alle Pubbliche Amministrazioni (PA) di affidare in toto o in parte la conservazione dei loro documenti informatici solo a soggetti che siano in possesso della qualifica di Conservatori Accreditati AGID introducono un importante elemento di qualità e serietà nelle soluzioni e nei servizi proposti sul mercato, a tutela dei loro patrimoni documentali, sempre più digitali e sempre meno analogici.
Per 10 anni Medas ha puntato e investito proprio su questo concetto di qualità. Molti sono stati i Clienti che in questi anni lo hanno apprezzato. La certificazione AGID è per Medas il coronamento naturale di un percorso che da sempre ha puntato in alto e che è alla base delle sua attività e della sua offerta.
Questo importante riconoscimento offre a Medas l'occasione per rinnovare l'impegno che da sempre l'ha caratterizzata nel perseguire la qualità e la massima affidabilità dei servizi offerti. Nello stesso tempo, è motivo per ringraziare tutti coloro che nel tempo l'hanno apprezzata, sostenuta e spronata a fare sempre meglio.

Brevetto Metadati

Medas ha inoltre ideato e brevettato una metodologia di metadatazione, basata sullo standard PREMIS, usata all'interno del proprio sistema di conservazione Scryba.

Certificazioni

Medas ha recentemente esteso la certificazione di Qualità ISO 9001:2000 alla progettazione di soluzioni ICT ed erogazione dei relativi servizi di assistenza applicativa in campo medicale.

Nel luglio 2007 Medas aveva ottenuto la certificazione per l'erogazione di servizi di assistenza applicativa e realizzazione di soluzioni ICT in campo medicale su specifiche e disposizioni dei clienti.

È possibile visionare copia dei certificati cliccando sui seguenti link:
Certificato 2013 - ISO 27001:2013
Certificato 2012 - ISO 27001:2005
Certificato 2011 - ISO 9001:2008
Certificato 2010 - ISO 9001:2008
Certificato 2009 - ISO 9001:2008
Certificato 2008 - ISO 9001:2000
Certificato 2007 - ISO 9001:2000

Dal 2012 Medas detiene la certificazione ISO 27001 che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI o ISMS dall'inglese Information Security Management System), ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.